• Efficientamento dei processi e miglioramento della qualità nella sanità e nell'industria

    Coordinatore: Vittorio Cesarottilogo

    • Il corso tratta i temi dell'efficienza e del miglioramento delle performance dei processi, con un particolare focus ai settori della sanità e della produzione industriale. Il corso approfondisce il concetto di efficienza e di orientamento agli obiettivi, introducendo strumenti e metodi, anche avanzati per il miglioramento.

      Sono approfonditi i metodi Lean di eliminazione degli sprechi e massimizzazione del valore; gli strumenti di miglioramento, dal kaizen al Lean Six Sigma; gli approcci avanzati alla qualità, dal controllo statistico di processo alla Business Excellence. Saranno trattate applicazioni specifiche nel campo della sanità come in quello della produzione industriale, al fine di imparare ad applicare i metodi in maniera concreta e trasversale. Si imparerà a impostare e gestire concretamente dei programmi di miglioramento.

      Le conoscenze apprese abilitano all’esame di certificazione Lean Six Sigma Yellow Belt e alla
      certificazione EFQM Foundation Training. Tali certificazioni non sono incluse all’interno del corso e prevedono un costo a carico del partecipante (e nel caso del Lean Six Sigma il superamento di un test).

      .