• Data Science for Business

    Coordinatore: Roberto Basili logo

    • L'obiettivo del percorso è quello di fornire le conoscenze più avanzate relativamente a tecnologie e piattaforme disponibili per la gestione dei dati ed il loro sfruttamento a supporto dei processi industriali e del funzionamento delle organizzazioni. Saranno fornite dunque competenze eterogenee tra informatica e management che includono i paradigmi fondanti dei processi di acquisizione, gestione, trattamento, interpretazione di grandi quantità di dati provenienti da fonti informative eterogenee, al fine della loro valorizzazione nella analisi quantitativa dei processi di business e nel decision-making. Il corso fornirà una introduzione esaustiva agli strumenti teorici e applicativi alla base di diverse soluzioni digitali nell’ambito della data analytics, quali ad esempio la ottimizzazioe della Customer Experience o la Social Media Analysis.

      Gli utenti del percorso formativo potranno operare quali manager e consulenti di aziende private, specialisti della data governance in aziende pubbliche e private, progettando e governando l’intero processo di valorizzazione dei dati, trasferendo le direzioni dell’innovazione verso i diversi stakeholder in modo efficace e sfruttando gli strumenti più opportuni, per la diffusione all’interno dei processi organizzativi aziendali di una ampia cultura dell’“intelligenza nei dati”.

      Argomenti

      • Modelli dei Dati e della Conoscenza.
      • Modelli della decisione esperta: Sistemi di ragionamento automatico; Sistemi induttivi: dai dati alla conoscenza.
      • Algoritmi guidati dai Dati. Machine Learning per il Business.
      • Aspetti Tecnologici: Data Management platforms & Machine Learning frameworks
      • Applicazioni e Use Cases: Image processing in Diagnosi e Classificazione; Streaming Analytics; Information Governance.