• Sostenibilità e gestione energetica delle aziende industriali

    Coordinatore: Vito Intronalogo

    • Formare un professionista in grado di gestire gli aspetti si sostenibilità e gestione energetica secondo un approccio di business volto a creare valore per i clienti, i dipendenti e i diversi stakeholder di riferimento per l’impresa attraverso l’integrazione dei suddetti temi nelle strategie di impresa.

      Il corso affronterà il tema della sostenibilità e della gestione energetica partendo dagli aspetti strategici, legali e normativi. Successivamente saranno fornite conoscenze specifiche per un approccio ecologico al design industriale e trattati i temi operativi dell’energy management quali le tecnologie ad alta efficienza energetica, le diagnosi energetiche, la valutazione tecnicoeconomica dei progetti di efficienza energetica, lo sviluppo di sistemi di gestione energetica secondo la ISO 50001.

      Sbocchi lavorativi:
      aziende industriali nell’ambito delle funzioni preposte al sustainibility/energy management, società di consulenza operanti nel settore ed Energy Service Company (ESCo).

      Il corso può comprendere tutti i contenuti richiesti per preparare l’esame di certificazione per il ruolo di Esperto in Gestione dell’Energia.