Smart Maintenance
Coordinatore: Pier Paolo Valentini
-
L'obiettivo del percorso è quello di fornire le conoscenze più avanzate relative ai modelli di gestione della manutenzione che integrano le tecnologie abilitanti dell’industria 4.0.
Il partecipante al termine del corso sarà in grado di valutare la readiness di un sistema produttivo all’introduzione della manutenzione 4.0 e proporre un piano di introduzione della smart maintenance all’interno dell’organizzazione.Sbocchi professionali
Specialista all’interno della funzione manutenzione/ingegneria di una azienda industriale o all’interno di aziende di servizi di manutenzione.
Argomenti
- Gli effetti dello sviluppo della digitalizzazione sulla manutenzione: il paradigma 4.0 applicato alla manutenzione. Come valutare la readiness aziendale alla transizione.
- Dai nuovi modi di applicare le vecchie politiche di manutenzione alle nuove politiche di manutenzione.
- La riorganizzazione di un piano di manutenzione in ottica 4.0 attraverso una rivisitazione della tecnica Reliabilty Centered Maintenance.
- Applicazioni: Reverse design e stampa 3D per la realizzazione dei ricambi
- Realtà virtuale e realtà aumentata per facilitare interventi di manutenzione e nuovi impianti
- Laboratorio di ingegneria inversa e realtà virtuale
- Invecchiamento delle apparecchiature e degli impianti nell’ambito della gestione della sicurezza
- Manutenzione intelligente di impianti industriali e opere civili mediante tecnologie di monitoraggio 4.0 e approcci prognostici
- Messa a punto di Digital Twin basati su CAE ad alta fedeltà e tecniche di integrazione con sistemi IIoT
-