Elenco delle politiche attive

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Cookie policy Politiche del sito Tutti gli utenti
Privacy Policy per Formazione MISE Politiche di privacy Tutti gli utenti

Riassunto

Informativa sull'uso dei cookies per la piattaforma didattica Web per l’iniziativa Formazione MISE

Testo della politica

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Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”

(https://formazionemise.scuolaiad.it)

 

Questa informativa sull'utilizzo dei cookies è resa all'utente nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento UE 2016/679 – General Data Protection Regulation (“GDPR”).

Il Titolare del trattamento è l’Università degli studi di Roma “Tor Vergata” nella persona del Legale rappresentante pro tempore:

-                Indirizzo: Via Cracovia 50, 00133, Roma (RM)
-                Telefono: 0672598753
-                e-mail: rettore@uniroma2.it
-                PEC: direzione.generale@pec.uniroma2.it

Responsabile della Protezione dei Dati (RPD): Ing. Ingrid Cristina Giuli Bicescu

-                Indirizzo: Via Cracovia 50, 00133, Roma (RM)
-                Telefono: 06 7259 2151
-                e-mail: rpd@uniroma2.it
-                PEC: rpd@pec.torvergata.it

Che cosa sono i cookies?

I cookies sono stringhe di testo di piccole dimensioni che i siti visitati dall'utente inviano al suo terminale (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente.
Nel corso della navigazione su un sito, l'utente può ricevere sul suo terminale anche cookies che vengono inviati da siti o da web server diversi (c.d. "terze parti"), sui quali possono risiedere alcuni elementi (quali, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine di altri domini) presenti sul sito che lo stesso sta visitando.

Mediante i cookies è possibile registrare informazioni relative alle sue preferenze, come le pagine navigate o il download di file.

I cookies, solitamente presenti nei browser degli utenti in numero molto elevato e a volte anche con caratteristiche di ampia persistenza temporale, sono usati per differenti finalità: esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server, ecc.


1.     Tipologie di cookies

a.     Cookies tecnici.

I cookies tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di "effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell'informazione esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente a erogare tale servizio" (cfr. art. 122, comma 1, del D.Lgs 196/2003 e s.m.i.).
Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web.

Possono essere suddivisi in:

  • cookies di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate);
  • cookies analytics, assimilati ai cookies tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso;
  • cookies di funzionalità, che permettono all'utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l'acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso.

Per l'installazione di tali cookies non è richiesto il preventivo consenso degli utenti, mentre resta fermo l'obbligo di dare l'informativa ai sensi dell'art. 13 del Regolamento UE 2016/679, che il gestore del sito, qualora utilizzi soltanto tali dispositivi, potrà fornire con le modalità che ritiene più idonee.

b.     Cookies di profilazione.

I cookies di profilazione sono volti a creare profili relativi all'utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell'ambito della navigazione in rete. In ragione della particolare invasività che tali dispositivi possono avere nell'ambito della sfera privata degli utenti, la normativa europea e italiana prevede che l'utente debba essere adeguatamente informato sull'uso degli stessi ed esprimere così il proprio valido consenso.
Secondo il provvedimento n. 229 dell’8 maggio 2014 l’utente deve poter autorizzare o negare il consenso all’installazione dei cookies di profilazione qualora essi siano presenti. In caso di cookies di terze parti, il sito non ha un controllo diretto dei singoli cookies (non può né installarli direttamente né cancellarli).

Si possono gestire comunque gestire questi cookies attraverso le impostazioni del browser (seguire le istruzioni riportate più avanti), o seguendo le indicazioni nella sezione “Gestione dei cookies”.     

 

2.     Durata dei cookies

In base alla durata temporale i cookies si suddividono in:

  • temporanei o di sessione (session cookies): sono utilizzati per archiviare informazioni temporanee, consentono di collegare le azioni eseguite durante una sessione specifica e vengono rimossi dal computer alla chiusura del browser;
  • permanenti (persistent cookies): sono utilizzati per archiviare informazioni, ad esempio il nome e la password di accesso, in modo da evitare che l’utente debba digitarli nuovamente ogni volta che visita un sito specifico. Questi rimangono memorizzati nel computer anche dopo aver chiuso il browser.

3.     Cookies di terze parti e accesso a siti esterni

L'esistenza di un collegamento ipertestuale (link) verso siti esterni non implica l'approvazione, neppure parziale, da parte dell’Università circa il contenuto o l'utilizzazione del sito esterno.
Il sito esterno è completamente indipendente dalla piattaforma Moodle formazionemise.scuolaiad.it, che non ha alcun controllo sui contenuti, sulla qualità e completezza delle informazioni del sito in questione, e pertanto non può essere ritenuta in alcun modo responsabile direttamente o indirettamente degli st
essi.
La presenza di queste risorse web di altri domini può comportare la trasmissione di cookies da e verso tutti i siti gestiti da terze parti.
La gestione delle informazioni raccolte da “terze parti” è disciplinata dalle relative informative cui si prega di fare riferimento.


4.     Gestione dei cookies in generale

Puoi disattivare i cookies presenti sui siti web scaricando appositi software quali Ghostery (https://www.ghostery.com) per il tuo browser e disabilitando l’utilizzo dei singoli cookies. Oppure puoi attivare la modalità di “navigazione anonima” – si tratta di una funzione che consente di navigare senza lasciare traccia nel browser dei dati di navigazione.
Tale funzione consente unicamente di non mantenere i dati di navigazione nel browser.

In alternativa, puoi disabilitare/cancellare i cookies mediante l’accesso al pannello di configurazione del tuo browser.

 

5.    Cookies installati sul sito – Tabella riepilogativa

I sistemi informatici utilizzati per il presente sito utilizzano unicamente cookie di tipo tecnico.

In particolare, la piattaforma Moodle usa due tipi di cookies.
Il primo è un cookie di sessione chiamato MoodleSession. È indispensabile che il browser sia configurato per accettare questo cookie al fine di garantire la validità della propria autenticazione navigando tra le pagine. Quando ci si scollega dal sito Moodle o si chiude il browser, il cookie MoodleSession viene eliminato.
Il secondo cookie, generalmente chiamato MoodleId, serve solo per ricordare il tuo username all'interno del browser. Grazie a questo cookie quando ritornerai a far vista allo stesso sito Moodle, troverai il campo della pagina di login già compilato con il tuo username. Non ci sono problemi se rifiuti questo cookie, l'unico inconveniente sarà quello di dover inserire nuovamente il tuo username nella pagina di login.


Per completezza, si segnala che i cookie tecnici, inviati sempre dal nostro dominio, sono necessari a visualizzare correttamente il sito e in relazione ai servizi tecnici offerti: verranno quindi sempre utilizzati e inviati, a meno che l’utenza non modifichi le impostazioni nel proprio browser (inficiando così la visualizzazione delle pagine del sito).

 

Cookie

Tipologia

Denominazione

Finalità

Moodle

Tecnico

MoodleSession

Il cookie serve a mantenere il login nella navigazione e ne assicura la continuità

Moodle

Tecnico

MoodleID

Il cookie serve a ricordare lo username all'interno del browser

 

Informativa del 19/07/2021


Riassunto

Privacy Policy per Formazione MISE

Testo della politica

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Informativa ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento UE 2016/679 (“GDPR”) per gli utenti che intendono iscriversi ai percorsi innovativi di formazione in “Industrial engineering e management d’impresa” finanziati dal Ministero dello Sviluppo Economico (MISE)

1. Titolare e RPD Titolare del Trattamento dati: Università degli studi di Roma “Tor Vergata”:
- Indirizzo: Via Cracovia 50, 00133, Roma (RM)
- Telefono: 0672598753
- e-mail: rettore@uniroma2.it
- PEC: rettore@pec.uniroma2.it
Responsabile della Protezione dei Dati (RPD):
- Indirizzo: Via Cracovia 50, 00133, Roma (RM)
- Telefono: 06 7259 2151
- e-mail: rpd@uniroma2.it
- PEC: rpd@pec.torvergata.it
Altre informazioni sulle attività dell’Ateneo collegate alla Privacy si possono avere scrivendo all’indirizzo e-mail: privacy@uniroma2.it (Tel. 0672592151).

2. Tipologia dei dati trattati
L’Università degli Studi di Tor Vergata-Scuola IaD tratta i seguenti dati personali (art. 4 del GDPR):
- dati anagrafici (nome, cognome, luogo e data di nascita, comune di residenza, codice fiscale);
- dati di contatto (e-mail e recapito telefonico);
- dati di carriera accademica (per esempio, corso di studi intrapreso, titolo della tesi, data di conseguimento della tesi e voto di laurea);
- ente di appartenenza (nel caso di dipendenti di enti pubblici o privati);
- lettera motivazionale.

3. Fonte dei dati personali
I dati personali di cui l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” è in possesso sono raccolti direttamente presso l’interessato al momento dell’iscrizione sulla piattaforma di cui al link  https://formazionemise.scuolaiad.it/

4. Finalità dei trattamenti e base giuridica
L’Università degli Studi di Tor Vergata-Scuola IaD, tratta dati personali per le seguenti finalità:
4.1) iscrizione sulla piattaforma ed erogazione del percorso formativo, nonché eventuale valutazione delle conoscenze acquisite;
4.2) rilascio delle attestazioni di frequenza.
I dati oggetto del trattamento forniti per il perseguimento delle finalità di cui ai punti 4.1 e 4.2 sono raccolti ed utilizzati nei limiti stabiliti dalla legge e dai regolamenti e sono trattati per finalità istituzionali ai sensi dell’articolo 6, paragrafo 1, lettera e) del GDPR (“il trattamento è necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri”).
Il Titolare non utilizza processi automatici finalizzati alla profilazione dell’interessato.

5. Destinatari dei dati personali
Nei limiti pertinenti alle finalità di trattamento indicate, i dati saranno comunicati e/o comunque resi accessibili ai docenti del percorso di studio prescelto, ai dipendenti e collaboratori preposti ai competenti uffici dell’Ateneo e della Scuola IaD, nella loro qualità di soggetti autorizzati al trattamento.
I dati verranno altresì comunicati al Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) in forma aggregata per esigenze di rendicontazione del progetto.
Nel caso in cui i dati raccolti dal Titolare venissero comunicati ad enti esterni all’Ateneo che li trattano per finalità e con mezzi propri, questi ultimi agiranno in qualità di Titolari autonomi del trattamento, ai sensi degli articoli 4 e 24 del GDPR.

6. Tempo di conservazione dei dati personali
I dati raccolti verranno conservati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati (“principio di limitazione della conservazione”, previsto dall’articolo 5 del GDPR) o in base alle scadenze previste dalle norme di legge.
I dati personali forniti attraverso il modulo di iscrizione verranno conservati per cinque anni dalla conclusione del percorso formativo.

7. Diritti dell’interessato
L’interessato ha diritto a:
- chiedere al Titolare (scrivendo all’indirizzo e-mail privacy@uniroma2.it), ai sensi degli articoli 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21 del GDPR, l’accesso ai propri dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano, di opporsi al loro trattamento o di ottenerne la portabilità;
- proporre reclamo a un’autorità di controllo (Garante Per La Protezione Dei Dati Personali, Piazza Venezia 11, Roma, protocollo@gpdp.it https://www.garanteprivacy.it).

8. Obbligo di conferimento dei dati
Il conferimento dei dati è requisito necessario per l’iscrizione al corso di formazione. L’eventuale rifiuto comporterà l’impossibilità di completare la procedura.

9. Modalità di trattamento dei dati
I dati personali forniti formeranno oggetto di operazioni di trattamento nel rispetto della normativa sopracitata e degli obblighi di riservatezza cui è ispirata l'attività del Titolare. I dati verranno trattati sia con strumenti informatici sia su supporti cartacei sia su ogni altro tipo di supporto idoneo, nel rispetto delle misure adeguate di sicurezza ai sensi dell’articolo 5, paragrafo 1, lettera f) del GDPR.

10. Trasferimento dei dati all’estero
I dati raccolti non saranno trasferiti a Paesi terzi.

Informativa del 09/09/2021